Collegamenti sponsorizzati

Agevolazioni mutuo prima casa

Agevolazioni per acquisto prima casa

Quando sentiamo parlare di agevolazioni mutuo prima casa, possiamo riferirci sia alle agevolazioni previste dalla legge in caso si posseggano particolari requisiti, sia alle agevolazioni previste dalle regioni che tramite i fondi dell’Unione europea sostengono i più bisognosi nell’acquisto della prima casa. Nelle righe che seguono, dunque, approfondiamo l’argomento relativo alle agevolazioni mutuo prima casa
Agevolazioni per acquisto prima casa Collegamenti sponsorizzati

Le agevolazioni mutuo prima casa sono previste dalla legge n.338 del 23 dicembre del 2000, ovvero dalla legge finanziaria del 2001, il cui testo completo può essere visionato sul sito internet del Parlamento alla sezione che riguarda le “Leggi”. La legge finanziaria del 2001, ha infatti, contemplato una serie di agevolazioni fiscali mutuo prima casa nel caso si posseggano particolari requisiti. Le agevolazioni riguardano il fatto che gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui prima casa sono detraibili fino al 19% entro dodici mesi dall’acquisto della casa stessa.
Per quanto riguarda i requisiti che i soggetti devono presentare per poter accedere alle agevolazioni mutuo prima casa, questi sono i seguenti: in primo luogo, la casa non deve essere un’abitazione di lusso e dunque non deve avere soffitti superiori ai 3,3 metri e non deve essere più grande di 160 metri, oltre al fatto che non deve possedere piscine, campi da tenni e altro ancora; in secondo luogo, la prima casa, per essere considerata tale, deve trovarsi nel comune di residenza o di prossima residenza, nel senso che si deve andare ad abitare in quel comune entro diciotto mesi dall’acquisto dell’abitazione stessa; in terza istanza, nessuno dei due in caso di coppia o il singolo in caso di persona sola, deve possedere un’altra abitazione; infine, per accedere alle agevolazioni mutuo prima casa, nessuno dei due coniugi o persona singola che sia deve possedere diritti di proprietà, usufrutto o nuda proprietà di altra casa. Per maggiori info sulle agevolazioni mutuo prima casa previste dalla legge finanziaria del 2001, si consiglia di visitare il sito internet Centroconsumatori.it, dove potrete trovare una panoramica completa circa le agevolazioni fiscali mutuo prima casa.
A prevedere agevolazioni mutuo prima casa, però, non è la sola legge n.338 del 23 dicembre 2000, in quanto agevolazioni mutuo prima casa sono previste anche dai fondi strutturali dell’Unione europea, che mette a disposizione delle regioni svantaggiate una serie di fondi atti a sostenere la crescita e lo sviluppo del territorio. Una parte di questi fondi vengono usati dalle regioni per sostenere i giovani, gli anziani e i meno abbienti per l’acquisto della prima casa. In questo caso sono le regioni che attraverso l’istituzione di appositi bandi conferiscono mutui agevolati. Le agevolazioni previste dalle regioni in tal senso, comunque, possono variare di regione in regione, così come i tempi  di uscita dei bandi. Per godere delle agevolazioni mutuo prima casa, si consiglia allora di consultare periodicamente i siti internet delle regioni di appartenenza. A tal proposito sul sito internet Comuni-italiani.it, troverete i link ai siti internet delle regioni italiane, dove potrete consulatere se sono previste agevolazioni regionali mutuo prima casa e in che modo si può avere accesso. Per approfondire in maniera più dettagliata l'argomento, si consiglia, infine, anche la lettura dell'articolo di Info-finanziamenti.it, relativo alle agevolazioni mutuo prima casa.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Agevolazioni mutuo prima casa

Quando sentiamo parlare di agevolazioni mutuo prima casa ci riferiamo a tutte ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta