Collegamenti sponsorizzati

Mutui per imprese

Mutui per aziende

I mutui per imprese sono veramente molteplici e a seconda del settore produttivo a cui si rivolgono possono cambiare forma e modalità di erogazione. In quetsa pagina passiamo in rassegna le principali forme di mutui per imprese elencandone le principali caratteristiche e fornendo una serie di link utili a chi volesse approfondire una particolare tipologia di mutuo per imprese.
Mutui per aziende Collegamenti sponsorizzati

I mutui per imprese, lo dice il termine stesso, si rivolgono alle aziende ed hanno la finalità di sostenere le loro esigenze di liquidità, produttività, crescita e rinnovamento. I mutui per imprese rappresentano, dunque, un prezioso strumento finanziario a disposizione delle aziende, tanto che gli istituti di credito italiani hanno messo appunto varie tipologie di mutui per imprese che differiscono per durata, finalità ed anche per settore produttivo a cui si rivolgono.
Per quanto riguarda la durata, ad esempio, possiamo affermare che esistono mutui per imprese a breve termine e mutui per imprese a medio e lungo termine. Ad esempio i mutui fotovoltaici, ossia i mutui per imprese destinati alla produzione di energia fotovoltaica, sono dei finanziamenti a medio e lungo termine che hanno la finalità di sostenere le imprese che vogliono investire nella produzione di energia fotovoltaica, per le quali tra l’altro sono previste per legge misure incentivanti.
Mutui per imprese a medio e lungo termine, possono essere considerati anche i mutui edilizi, ossia il mutuo per imprese rivolto alle imprese di costruzione che si apprestano ad eseguire lavori di una certa entità. Le somme di denaro derivanti dalla concessione di tali forme di mutui per imprese, però, vengono concesse di pari passo con l’avanzamento dei lavori e quindi di pari passo con l’incremento del valore economico dell’immobile per la cui costruzione era stato richiesto il mutuo edilizio.
Tra i mutui per imprese a medio e lungo termine, inoltre, possiamo far rientrare i cosiddetti mutui agrari, ossia i mutui per imprese rivolti ad imprese agricole, o a coloro che vogliano investire nel settore agricolo. Dunque i mutui per imprese, in questo caso servono per finanziare la costruzione di un capannone, la bonifica di un terreno e si rivolgono anche a coloro i quali, ad esempio, abbiano intenzione di far sorgere un agriturismo o uno stabilimento produttivo agricolo.
Tra i mutui imprese a breve termine, invece, possiamo far rientrare i cosiddetti mutui chirografari. I mutui chirografari possono rivolgersi a qualsiasi settore produttivo, ma differiscono dai mutui per imprese a medio e lungo termine per due motivi: in primo luogo, i mutui chirografari per imprese, possono essere considerati i gemelli dei prestiti personali, in quanto per accedervi non vi è bisogno di alcuna garanzia ipotecaria; in secondo luogo, i mutui per imprese a carattere chirografario smuovono somme di denaro molto piccole rispetto a quelle che possiamo trovare in mutuo edilizio ipotecario o in mutuo fotovoltaico.
Quando parliamo di mutui per imprese, infine, è bene ricordare che esistono varie forme di finanziamento messe a disposizioni dall’Unione europea, dal Governo e dalle Regioni per sostenere l’imprenditoria, soprattutto quella giovanile. Sul sito internet Contributi.it, potremo trovare tutte le informazioni relative a tali forme di mutui per imprese.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Mutuo imprese

Le soluzioni di mutuo a cui può ricorrere un'impresa sono veramente ...
ARTICOLI CONSIGLIATI


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta