Collegamenti sponsorizzati

mutuo vitalizio ipotecario

Mutuo anziani, ecco il vitalizio ipotecario

Il mutuo vitalizio ipotecario è una particolare tipologia di finanziamento destinato agli anziani che hanno da 65 anni di età in su e sono proprietari di un immobile residenziale. Ma come funziona il mutuo vitalizio ipotecario? Lo vediamo in questa pagina, oltre ad alcuni link a siti veramente interessanti e utili in materia di mutuo vitalizio ipotecario
Mutuo anziani, ecco il vitalizio ipotecario Collegamenti sponsorizzati

Il mutuo vitalizio ipotecario è una forma di mutuo i cui destinatari sono gli over 65. Dopo aver riscosso un notevole successo in Gran Bretagna, dov'è stato lanciato nel 1999, a partire dal 2005, grazie alla legge n.248 del 2 dicembre 2005, il mutuo vitalizio ipotecario è stato proposto anche in Italia. Sul sito internet del Parlamento, nella sezione “Leggi”, alla voce “Indice delle leggi”, potrete consultare il testo completo della normativa relativa al mutuo vitalizio ipotecario.

In sintesi, comunque, il mutuo vitalizio ipotecario, altro non è che un prestito a lungo termine con garanzia ipotecaria, che chiama in causa una molteplicità di soggetti: da un lato l’anziano che contrae il mutuo vitalizio ipotecario; dall’altro i figli che dovranno rendere il credito ottenuto grazie alla concessione del mutuo. Fino alla morte dell’anziano, il mutuo vitalizio ipotecario non prevede alcun tipo di rimborso, in quanto questo ha inizio 10-12 mesi dopo la scomparsa di chi lo ha contratto. A questo punto, gli eredi, infatti, se dispongono di liquidità possono saldare il debito. Se, invece, non dovessero disporre del denaro necessario ad estinguere il credito ottenuto, possono vendere la casa. In questo caso, generalmente, l’importo dovuto all’istituto creditore è inferiore rispetto al valore attuale dell’immobile e dunque una parte di soldi resta agli eredi.

A proposito di mutui vitalizi ipotecari sul web possiamo trovare una serie di pagine veramente utili circa l’argomento. Sul sito internet mutuionline.it, ad esempio, compilando il form è possibile effettuare il confronto tra mutui vitalizi ipotecari offerti da banche e società finanziarie.
Interessante, a tal proposito anche il sito internet Prestitovitalizioipotecario.it, portale interamente dedicato all'argomento, dove si possono trovare notizie e informazioni approfondite circa il mutuo vitalizio ipotecario.
Sul sito internet di Mutuo Italia, società di mediazione creditizia, invece, cliccando sul link “Mutuo senza Rate”, potremo vedere caratteristiche e condizioni del mutuo vitalizio ipotecario proposto dagli istituti in contatto con la società, oltre al fatto che potremo richiedere un preventivo mutuo vitalizio ipotecario online.

A proposito di Mutui e prestiti destinati agli over 65, infine, molto interessante la directory di Info-prestiti.org circa i prestiti per pensionati, dove troverete un elenco di istituti di credito e finanziarie attivi nell’erogazione di prestiti destinati ai più anziani, tra cui anche mutui vitalizi ipotecari.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Mutuo ipotecario

La maggior parte dei finanziamenti concessi da banche e società finanziarie ...
ARTICOLI CONSIGLIATI


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta